Efficacia di una sostituzione a base di grano Khorasan sui sintomi dolorosi e sulla qualità della vita nei pazienti con fibromialgia

Efficacia di una sostituzione a base di grano Khorasan sui sintomi dolorosi e sulla qualità della vita nei pazienti con fibromialgia

Se certi pastifici lodano gli effetti benefici sulla salute dovuti dalla consumazione di pasta fatta con grani antichi, la ricerca ha scelto noi del Pastificio Artigiano Fabbri come punto di riferimento grazie al nostro metodo di essiccazione naturale.

Ricerca "Efficacia di una sostituzione a base di grano Khorasan sui sintomi dolorosi e sulla qualità della vita nei pazienti con fibromialgia"
Barbara Colombini, Alberto Masoni, Giovanna Danza, Amedeo Amedei, Giovanna Ballerini, Stefano Benedettelli, Francesco Sofi


Obiettivi:
Questo studio ha valutato gli effetti di una dieta sostitutiva con prodotti a base di grano Khorasan in pazienti affetti da fibromialgia, confrontandoli con una dieta analoga basata su prodotti di controllo realizzati con grano moderno biologico semi-integrale.

Metodi:
È stato condotto uno studio randomizzato, in doppio cieco e cross-over, coinvolgendo 20 soggetti (19 donne e un uomo, età media di 48,9 ± 12,3 anni) con diagnosi di fibromialgia. I partecipanti sono stati assegnati in modo casuale a consumare, per otto settimane, prodotti a base di grano Khorasan (pasta, pane, cracker, biscotti) o prodotti di controllo. Successivamente, i gruppi sono stati invertiti. All'inizio e alla fine di ciascun periodo di intervento, sono stati raccolti questionari autocompilati validati da ogni soggetto.

Risultati:
L'analisi statistica, utilizzando un modello lineare generale per misurazioni ripetute e aggiustato per potenziali fattori confondenti, ha mostrato un miglioramento complessivo dei punteggi dei questionari dopo entrambi i periodi di intervento. Tuttavia, l'effetto è risultato più pronunciato dopo il periodo con grano Khorasan. In particolare, si è osservata una riduzione statisticamente significativa del 21,5% nell'Indice di Dolore Diffuso (WPI) e nella Scala di Gravità (SS), nonché un miglioramento dell'11,7% nel Questionario sull'Esito Funzionale del Sonno (FOSQ), esclusivamente dopo il periodo con grano Khorasan. Non sono state riscontrate variazioni significative dopo il periodo di controllo. Analogamente, i punteggi del Questionario sull'Impatto della Fibromialgia (FIQ) sono diminuiti significativamente solo dopo il periodo con grano Khorasan, con una riduzione del 22,5% rispetto a una diminuzione dello 0,3% nel periodo di controllo (P=0,037). L'entità del miglioramento è risultata maggiore nei soggetti con sintomi più gravi.

Conclusioni
L'intervento dietetico con prodotti a base di grano Khorasan sembra apportare benefici ai pazienti con fibromialgia, in particolare a quelli con sintomatologia più severa.

Scarica il PDF della ricerca (lingua inglese)