Gambero Rosso edizione speciale 25 anni: I Fabbri tra le aziende raccomandate

Fabbri – Artigiani Pastai dal 1893: Lo spaghetto e il tempo lungo della sua cottura

Estratto dal supplemento al Gambero Rosso n° 240 : la cena, i primi, le aziende : 25 anni (2011)

Il nostro Spaghettone nell’Albo d’Oro delle Eccellenze Italiane del Gambero Rosso, edito in occasione dei 25 anni di attività.

“Occorrono ben diciotto minuti per portare a cottura uno spaghettone Fabbri, prodotto di punta dell’antico pastificio toscano. Ma il tempo necessario per cuocere questo incredibile prodotto, di 2,8 mm di diametro e realizzato ancora con macchinari risalenti agli anni ’50, sono tutti ben spesi e soprattutto sono accompagnati da un profumo di grano straordinario. Lo sanno bene molti addetti ai lavori e numerosi tra i migliori chef italiani, che della pasta Fabbri proprio non possono fare a meno. Condotta da Giovanni, quarta generazione della famiglia, l’azienda produce soltanto dieci quintali al giorno, garantendo una qualità eccezionale. Tra gli altri formati di maggior pregio (ce ne sono in tutto una quarantina), ricordiamo gli occhi di ladro, i pennoni e i sopracapellini. “