Gambero Rosso: Lo famoso chef Adriano Baldassare consiglia gli spaghettoni Fabbri per la sua ricetta “Ajo e Ojo”

Gambero Rosso: Lo famoso chef Adriano Baldassare consiglia gli spaghettoni Fabbri per la sua ricetta “Ajo e Ojo”

Gli spaghettoni Ajo, Ojo e peperoncino fresco di Adriano Baldassare con la pasta di Strada in Chianti

Gambero Rosso Anno 16 – n° 200 – Settembre 2008

 

Trascrizione dell’articolo :

“Ricetta consigliata: “Ajo e Ojo”

Ingredienti per 4 persone:

• 400 g di Spaghettoni toscani Pastificio Fabbri

• 150 ml di Olio extravergine di oliva laziale

• 1 mazzetto di prezzemolo

• 1 testa d'aglio rosso (circa 14 spicchi)

• 1 peperoncino fresco

• Olio extravergine d'oliva per friggere

• Sale grigio di Guérande q.b.

Procedimento:

TOGLIERE i gambi dal mazzetto di prezzemolo in modo da ricavare solamente le foglie.

METTERE sul fuoco una capace padella con i bordi alti con dentro una quantità d’acqua tale da poter ricoprire la pasta, aggiungere gli spicchi d’aglio schiacciati ma ancora incamiciati e il peperoncino a pezzetti privato dei semini e delle nervature bianche interne.

Lasciar bollire qualche minuto e poi calare gli spaghetti nell’infusione ottenuta, facendo attenzione che non si attacchino fra di loro.

NEL FRATTEMPO mettere in un’altra casseruolina dell’altra acqua e far scaldare sul fuoco. Versare l’olio extravergine d’oliva in un pentolino e friggere le foglie di prezzemolo, poche alla volta, a 140° in modo che rimangano belle verdi (una temperatura più alta o più bassa le farebbe diventare marroni), tirarle su con la schiumarola e farle scolare su carta da cucina.

A 5-6 minuti dalla cottura (il tempo totale occorrente è 18 minuti) iniziare a mantecare la pasta. Se l’acqua si dovesse asciugare troppo presto, aggiungerne un po’ dalla casseruolina precedentemente messa sul fuoco. AGGIUNGERE l’olio extravergine d’oliva e il sale e procedere con la mantecatura finchè la pasta è pronta. PRESENTAZIONE. Con l’aiuto di forchettone e mestolo posizionare in ciascun piatto fondo una porzione di spaghetti, mettere sopra una manciata di foglie di prezzemolo fritte e servire.”