Il museo della pasta
Scopri le ricchezze del museo
della pasta e della vita contadina toscana
Un pezzo di storia che ci consente di rivivere il passato, celebrato nel nostro museo e presente nel nostro pastificio da oltre 100 anni.
Visite guidate
La nostra guida ti accompagnerà al piano superiore, dove si svolge la nostra produzione effettuata con macchine originali degli anni ’50.
Qui avrai la possibilità di scoprire i segreti della produzione della nostra pasta, l’importanza dell’uso della temperatura inferiore a 38°C e gli effetti benefici che i grani antichi hanno sulla nostra salute.
Una collezione secolare
Centinaia di oggetti datati dal XVII secolo agli inizi del Novecento.
Nel nostro museo vivrai un affascinante viaggio nel quotidiano del Novecento e dell'inizio del XX secolo.
Saremo circondati da una ricca collezione di attrezzi per la lavorazione del grano, la produzione della pasta e oggetti etnografici: dai torchi alle chitarre, bilance e setacci d'epoca.Una biblioteca
unica
La nostra biblioteca è composta da rari volumi a disposizione di studenti, professori e altri appassionati
La biblioteca è aperta a chiunque fosse interessato a procurarsi testi rari. I volumi sono classificati in base all’argomento e al periodo: industria del pastificio e delle macchine d’epoca, letterature scientifiche sul grano, un ampio raggio di libri sulle ricette e molte altre curiosità .
Scopri la produzione
Oltre a scoprire il metodo Fabbri, è possibile capire viene prodotta la pasta
L’enciclopedia della pasta a portata di clic!
Scopri tutto quello che hai sempre desiderato sapere sulla pasta (e non hai mai osato chiedere). News, approfondimenti, curiosità, storia e tecniche di produzione dei formati più comuni e di quelli meno diffusi.