La promozione del Pastificio Fabbri nella rivista Sienadove

La promozione del Pastificio Fabbri nella rivista Sienadove

La Pasta del centenario 

Sienadove – Anno 2- n° 1 – Gennaio 2002

Articolo in italiano: (Qui scaricare l’articolo originale in PDF)

 

“E’ la pasta dei cento anni, c’è scritto sull’etichetta; i cento anni sono quelli del Consorzio Agrario Provinciale di Siena che sotto la presidenza di Francesco Moffa e la spinta innovativa del direttore Pietro Pagliuca e di appassionati collaboratori sta diversificando strutture, servizi e attività.

La storia della pasta dei cento anni è breve: la spiega Alessandro Pannacci, il public relation man del Consorzio Agrario. La pasta “dei cento anni” (…) nasce come test, progetto sperimentale in nome della tracciabilità. Già, tutti parlano di tracciabilità, bella parola ma cosa vuol dire? Il Consorzio Agrario senese – spiega Pannacci – la mette in pratica. Si tratta di una tracciabilità della filiera corta: dai campi senesi dove si produce e nasce un grano duro di altissimo livello qualitativo, direttamente al produttore per finire subito (come pastasciutta) sul tavolo dei consumatori.

Ecco la filiera: il Consorzio Agrario provinciale ritira il grano dai cerealicoltori senesi e anche aretini; una parte di questo prodotto è conferita a un pastificio artigiano, per la cronaca il pastificio Fabbri di Greve in Chianti che produce pasta con metodi antichi e tradizionali, quelli che hanno reso famoso lo spaghetto nel mondo, primo testimonial dell’italian food. pasta fatta con le trafile in bronzo: lo spaghetto, ma anche il maccheroncino, la tagliatella, ecc. Esce leggermente grezzo, una vera prelibatezza, dicono i santoni del mangiare-bere perché adatto, adattissimo a “tenere il sugo” di carne, al pomodoro, alle verdure.”

Scopri di più