“Una pasta da svenire dalla bontà” dice Luisanna Messeri nel suo libro

“Una pasta da svenire dalla bontà” dice Luisanna Messeri nel suo libro

Luisanna Messeri raccomanda la Pasta Fabbri nel suo libro “Te la do io la mia cucina!” e in particolare lo spaghettone: “un vero capolavoro dell’artigianato alimentare, inarrivabile!”

Estratti dal libro “Te la do io la mia cucina” di Luisanna Messeri, Mondadori Electa S.p.A, Milano, 2013:

 

“A Strada in Chianti c’è il pastificio di Giovanni Fabbri dove la sua famiglia da più di cento anni produce una pasta da svenire dalla bontà ! il suo “spaghettone”, che cuoce in 16-18 minuti, è un vero capolavoro dell’artigianato alimentare, inarrivabile !

Eppoi stracci, gnocchi, caserecce, penne, tortiglioni, pappardelle. Giovanni con i suoi figli produce oltre cento formati che amorevolmente impacchetta a mano in carta paglia. Una vera sciccheria !

Pp. 31-32

“Certo che se non si parte dalla materia prima di eccellenza, pasta di grano duro, pasta ruvida e porosa, capace di “catturare” il sugo, alla fine il piatto sarà un troiaio, anche se l’intingolo è made in Tuscany ! Nei nostri pastifici artigianali è stata abolita la parola fretta il processo di lavorazione rispetta i tempi della natura. Ultimamente si sono ancor più qualificati: l’uso di particolari e antiche varietà di semole di grano duro, come quella speciale del Senatore Cappelli ricca di glutine (che è quello che dà consistenza e tenacità alla pasta), unito all’acqua pura, alla trafilatura con vecchi stampi in bronzo, e infine all’essiccazione, all’asciugatura a bassa temperatura, meno di 38°…produce una pasta ricca di sapore, di profumo e che tiene perfettamente la cottura. È la pasta dei 5 sensi, li soddisfa tutti.”